Compositi termoplastici ceramici
La collezione XERAMIC™ combina le proprietà del polimero base PPA di origine bio alle caratteristiche del contenuto ceramico, trasmettendo ai materiali proprietà simili a quelle della ceramica:
Grazie alla capacità di condurre e dissipare il calore, i materiali XERAMIC™ offrono un’elevata conducibilità termica, garantendo al tempo stesso una raffinata sensazione di freddo al tatto.
Sebbene la leggerezza sia uno dei principi chiave dello sviluppo dei materiali Xenia, i compositi termoplastici ceramici si distinguono per la loro elevata densità, che conferisce una sensazione più compatta e solida.
L’elevata durezza superficiale dei materiali XERAMIC™ assicura una resistenza superiore all’usura, offrendo un maggiore protezione dai graffi nel tempo.
L’alta percentuale di carica conferisce al materiale un’elevata densità, traducendosi in una sensazione di solidità e consistenza al tatto. Inoltre, la notevole conducibilità termica del rinforzo ceramico genera un effetto “cold touch”, offrendo un’esperienza tattile unica.
Queste caratteristiche funzionali si uniscono a un’estetica distintiva: una raffinata finitura avorio opaca, ideale per applicazioni di alta gamma.
In linea con il proprio core business, Xenia ha sviluppato la gamma CORE di XERAMIC™:
Compositi termoplastici ad alte prestazioni che uniscono le proprietà della matrice polimerica PPA e della fibra di carbonio con l’aggiunta del contenuto di carica ceramica.
Questa combinazione unica dà origine a materiali ad alta resistenza, caratterizzati da eccellenti proprietà meccaniche e una migliore conducibilità termica.
La Poliftalammide (PPA) è una poliammide bio-based ad alte prestazioni, conosciuta per le sue eccezionali proprietà termiche, meccaniche e chimiche.
Nota per la sua straordinaria resistenza al calore, garantisce stabilità dimensionale anche in ambienti ad alta temperatura. Questo la rende una scelta ideale per applicazioni esposte a condizioni estreme, dove la resistenza all’usura e agli stress meccanici è fondamentale.
Inoltre, l’elevata resistenza chimica consente alla PPA di sopportare un’ampia gamma di solventi, oli e grassi, caratteristica essenziale nei settori in cui la compatibilità chimica è un requisito importante.
Aumentando in modo significativo la durezza del materiale, la carica ceramica garantisce un’eccellente resistenza all’usura e performance superiori, contribuendo a una maggiore durata nel tempo.
La naturale conducibilità termica degli elementi ceramici consente una gestione efficiente del calore, preservando l’integrità del materiale.
Inoltre, il contenuto ceramico incrementa la densità dei materiali, trasmettendo una percezione di solidità e robustezza.
Grazie a questa carica, il composito assume un aspetto opaco distintivo, oltre ad una texture raffinata e fredda al tatto, per un’esperienza sensoriale paragonabile a quella della ceramica.