Competenze

Grazie all’Innovation Center, Xenia promuove la cultura dell’innovazione come introduzione di idee, soluzioni e opportunità volte a stabilire il livello di fattibilità, prestazione e rischio di ogni nuovo progetto.

Conoscenza applicata

Tecnici esperti applicano le proprie competenze multidisciplinari per supportare le richieste più esigenti dei clienti attraverso l’integrazione del design, delle performance dei materiali e dei processi produttivi.

Co-design

Un consolidato know-how tecnologico permette a Xenia di affrontare, affiancando il cliente, la fase di co-design di ogni singolo sviluppo.

Esperienza formulativa

La competenza formulativa è la chiave per realizzare prodotti innovativi in grado di soddisfare i bisogni dei clienti.

Testing

La misura delle proprietà di ogni singolo materiale, siano esse meccaniche, chimico-fisiche, secondo standard internazionali, permette a Xenia di proporre la soluzione idonea per ogni applicazione.

Modellazione e simulazione

Nello sviluppo di ogni nuova applicazione, l’attività di analisi che dà origine alla sua successiva realizzazione, è la vera spina dorsale del progetto stesso e si avvale dei più avanzati metodi di simulazione.

Processo

Studi e test continui presso i laboratori Xenia supportano l’impiego dei materiali termoplastici ad alte prestazioni allo scopo di ottenere il massimo rendimento dal processo di trasformazione.

Prototipazione

La capacità di realizzare prototipi funzionali, che vengono testati e verificati alle condizioni di lavoro progettuali, permette a Xenia di confermare la bontà dei materiali selezionati in fase di co-design e garantire l’affidabilità delle scelte progettuali fatte.