Xenia® Materials presenta la nuova applicazione dei materiali XECARB® compositi termoplastici rinforzati fibra di carbonio all’interno della nuova gamma ELI AC/BT A, linea di motori interrati sviluppati da Bft Spa, azienda vicentina leader nella produzione di sistemi di automazione per il controllo accessi.
La gamma ELI costituisce il sistema di automazione elettromeccanica interrata per cancelli ad anta battente. In particolare, la durabilità, l’affidabilità e la silenziosità dei modelli AC A 40 e BT A 40 aumentano grazie all’esclusiva corona realizzata in XECARB® composito termoplastico, che è andata a sostituire la precedente, realizzata in POM.
Questo componente realizzato in XECARB® 17 composito termoplastico, ha dimostrato una durata oltre due volte superiore al materiale utilizzato in precedenza. Con dei valori di carico a rottura di 120 MPa e un allungamento a rottura del 5,2%, questi materiali risultano essere estremamente performanti all’interno di automazioni per cancelli più pesanti, garantendo, inoltre, una maggiore vita utile del prodotto.
Inizialmente ingegnerizzati per applicazioni in campo sportivo e aerospaziale, i compositi termoplastici XECARB® 17, sviluppati su base PEBA, grazie alle loro proprietà meccaniche – stabili alle basse temperature – trovano largo impiego anche in applicazioni industriali.
Xenia® è un’azienda italiana che si occupa di ingegnerizzare e produrre materiali innovativi a base polimerica per l’applicazione nei settori più avanzati e impegnativi.
L’azienda, con sede a Vicenza, incorpora un reparto di ingegnerizzazione, che supporta i clienti nello sviluppo di componenti high-tech, ed un reparto di ricerca e sviluppo, dedicato all’innovazione di prodotto.
Bft nasce nel 1981 a Thiene, Vicenza, con una vocazione: sviluppare tecnologie all’avanguardia per facilitare il lavoro dell’installatore e l’utente finale.
L’innovazione, la ricerca di nuove prospettive per la gestione degli automatismi e il dinamismo è parte del DNA dell’azienda, e le hanno permesso di crescere negli anni da azienda padronale a piccola multinazionale. Bft è attualmente attiva in tutto il mondo, con 20 filiali e oltre 530 distributori in oltre 120 Paesi.